Translate

"WHISKEY SOUR" cocktail storia raccontata da Lelevich

WHISKEY SOUR



Il Whiskey Sour è uno dei più famosi dei cocktail sour, cocktail pre-pasto a base di bourbon whiskey con succo di limone, zucchero e albume d'uovo. Ottimo come aperitivo, ma anche per accompagnarvi nel dopocena, soprattutto nei periodi più caldi. Ufficialmente riconosciuto dall'International Bartenders Association.



La storia delle origini del whiskey sour è avvolta nel mistero. Si pensa che questo cocktail nasca nel 1870, questa fonte viene dichiarata da una storia prodotta nel 1962 dalla universidad de cuyo, in argentina, che cita un quotidiano peruviano, el comercio de iquique. Il quotidiano narra di un giovane inglese dal nome Mister Eliott Stubb il quale decise di aprire un bar nelle splendide spiagge di un piccolo villaggio del Cile dal nome iquique.

Spiaggia Cile
Spiaggia Cile


Inizialmente il bar non ebbe molto successo, non riuscendo a decollare. Per questo motivo l’uomo si mise a sperimentare nuovi cocktail al fine di attirare nuovi clienti: decise di miscelare il whisky con un prodotto locale, il limon de pica. Il nuovo cocktail fu apprezzato da moltissime persone così, in un piccolo locale aperto da un avventuriero, nacque il cocktail a base di bourbon e limone che oggi prende il nome di whiskey sour. 



In molti però sconfessano questa storia, il drink viene menzionato nel “thebartender’s guide: "how to mix drinks” di Jerry Thomas pubblicato nel 1862. Secondo questa seconda ipotesi la bevanda sarebbe da attribuire alla Marina Britannica.

Che in quel periodo preparava bevande a lunga conservazione in grado di prevenire malanni e sollevare i marinai dalle condizioni disagiate in cui si trovavano.

Ricetta IBA

  • 4.5 cl Bourbon Whiskey
  • 1.5 cl Sugar syrup
  • 3.0 cl Fresh lemon juice


Dash egg white (Opzionale: se usato scuoti un po 'più forte per far schiumare l'albume). Versare tutti gli ingredienti nello shaker pieno di ghiaccio. Agitare bene. Filtrare nel bicchiere da cocktail. Se servite "On the rocks", filtrate gli ingredienti in un bicchiere vecchio stile pieno di ghiaccio. Guarnire con mezza fetta d'arancia e ciliegina al maraschino.


Molti ci hanno mandato il loro whiskey sour ma per questioni di spazio abbiamo deciso di pubblicarne solo due, per chi fosse stato scartato lo invitiamo a riprovare con la prossima ricetta...che sceglierete voi nella nostra pagina instagram.

whiskey sour

Lui è @eddyxlm, 24 anni di pura passione per il mondo della miscelazione, potete trovarlo a Frosinone dove lavora in uno splendido locale.

Ci ha confessato che ogni volta che prepara un whiskey sour si emoziona e lo potete notare anche dai suoi occhi nella foto. Non possiamo fare altro che ringraziarlo ed esortare tutti voi a seguirlo nella sua pagina instagram per nuove creazioni.

whiskey sour
Lui è @ilgiul classe '87 di Milano. Laureato in comunicazione pubblicitaria, ma poi rapito dal mondo del beverage. Ha seguito diversi corsi e seminari a Milano,e conseguito più attestati;  ci dice di essere curioso per natura, ama sperimentare e mettersi costantemente alla prova. Al momento è "in prestito" nel settore degli eventi e collabora come vocalist e speaker, ma sono in attesa di nuove avventure dietro ad un bancone...Quindi se vi serve un professionista potete contattare tranquillamente lui.

VI RINGRAZIAMO PER LA LETTURA...CHEERS!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"AVIATION" cocktail IBA, ricetta e storia del cocktail nato per piloti inglesi

“DRINK KONG”,ROMA,cocktail bar MONTI, prezzo e drink PATRICK PISTOLESI