Translate

"COSMOPOLITAN" cocktail, storia raccontata da Lelevich

COSMOPOLITAN


Dal sapore unico e raffinato è uno dei cocktail più famosi al mondo ed il più bevuto negli Stati Uniti, il suo sapore è un giusto equilibrio tra dolcezza e acidità ottimo come predinner ma anche come afterdinner. Stiamo parlando del Cosmopolitan: cocktail alcolico internazionale a base di vodka, riconosciuto ufficialmente dalla InternationalBartenders Association.
Fa parte della famiglia dei Cape Codder ed è inserito nella categoria IBA dei "Contemporary Classics" nel ricettario ufficiale.
Sono diverse le leggende sulla nascita di questo cocktail.
Una prima leggenda  narra che Neal Murray, barista alla steak house "Cork & Cleaver" di Minneapolis, affermò di aver voluto modificare un Kamikaze.
cosmopolitan
Secondo questa tesi il nome deriverebbe dall'esclamazione fatta assaggiandolo "How cosmopolitan"
La storia più comune invece, risalente alla nascita di questo cocktail, si ha con Cheryl Cook, barlady del ristorante "The Strand" di South Beach.
                                      Cheryl Cook, barlady del ristorante "The Strand" di South Beach.     
                                      ristorante "The Strand" di South Beach.
Cheryl dichiarò che: «Era circa il 1985-86; il Martini stava tornando di moda, con il suo bicchiere classico. Alle donne non sembrava piacesse molto il cocktail [...], ma piuttosto piaceva essere visti con il bicchiere Martini in mano. Ciò mi diede l'idea di creare un cocktail che potesse piacere a chiunque ma che stesse bene in questo bicchiere classico[...]. Il mio distributore mi portò un nuovo prodotto della Absolut, l'Absolut Citron. 
Absolut Citron vodka
Mi disse di creare qualcosa. Io amo le sfide e volevo creare un nuovo drink per il bicchiere martini, così presi gli ingredienti, Absolut Citron, una dose di triple sec, una goccia di Rose's Lime e abbastanza cranberry per renderlo così deliziosamente rosa [...].Servii il mio primo Cosmopolitan a Christina Solopuerto la notte in cui ricevetti la mia prima bottiglia di Absolut Citron [...]. Entro 30 minuti tutto il bar aveva un Cosmo davanti a sè, in 45 minuti l'intero ristorante ne aveva uno.»
Il nome deriverebbe dal magazine Cosmopolitan che aveva dedicato un articolo proprio alla proprietaria del ristorante.
Madonna singer
Il cocktail, nel corso degli anni, è diventato uno dei drink più famosi al mondo, soprattutto per il consumo fra gli anni novanta e Duemila da parte di molte celebrità Americane ed europee. Nel 1996 Madonna fu fotografata al Rainbow Room con un bicchiere di Cosmopolitan in mano.
Madonna singer
Raggiunge poi la sua massima popolarità attraverso la serie televisiva “Sex and the City”  in cui la protagonista Carrie Bradshaw e le sue tre amiche amano conversare delle loro avventure amorose rigorosamente con un Cosmopolitan drink in mano. Il pubblico femminile si appassiona alla serie e comincia ad emulare le 4 newyorchesi bevendo sempre di più questo fantastico drink.
“Sex and the City”

Ricetta IBA

  • 4 cl Citron vodka
  • 1.5 cl Cointreau 
  • 3 cl Cranberry juice
  • 1.5 cl fresh lemon juice

Preparazione:

Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e filtrare in una coppetta, guarnire con buccia di limone fresca.

COSMO TWIST
Per chi ancora non lo conoscesse lui è @Rasisanj  e ci ha presentato un interessante Twist del Cosmopolitan che propone nel locale dove lavora @justcavallimilano

Cosmo Twist

  • Cavalli vodka
  • Chambord Liqueur
  • Cranberry juce 
  • Fresh lime juice

Lo ringraziamo come sempre e vi consigliamo di provare la sua versione che non sembra solo buona...lo è realmente!
Lui invece è @fabri_bartender un bartender dal cuore italiano ma con una forte passione per la miscelazione che lo ha spinto, a soli 23 anni ad abbandonare la sua Milano per visitare il mondo e crescere professionalmente, dopo una parentesi Londinese, vive a Barcellona e dal locale dove lavora (Bowery Bar) ci manda questo bellissimo twist. Ci confessa che adorano dare un tocco personale ad ogni cocktail per stupire il cliente e rendergli la permanenza nel locale il più piacevole possibile. In questo caso hanno sostituito il "Triple Sec" con un "Liquore ai fiori di Sambuco" il tutto avvolto da una freschissima "Foam di Cranberry".

Adesso vi sarà venuta sicuramente sete...quindi vi lasciamo andare, ringraziandovi per la lettura...alla prossima storia! 

TEAM LELEVICH.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità