Translate

"ALEXANDER" cocktail storia raccontata da Lelevich

ALEXANDER

Dedicato ad Alessandro Magno il grande condottiero macedone o al maresciallo Alexander conte di Tunisi dopo la vittoria a El Alamein oppure al famoso letterato Alexander Woollcott.

Alessandro MagnoMaresciallo AlexanderAlexander Woollcott
L’origine del nome, del cocktail Alexander, è ad oggi ancora incerta.
L'Alexander è un cocktail a base di Cognac, Crema di cacao scura e Crema di latte, riconosciuto ufficialmente dall'International Bartenders Association.
E’ è un after dinner classico preparato con la tecnica shake and strain, facente parte della categoria trio cocktail. Grazie all'uso del cacao e della panna ha un sapore decisamente dolce.
Una leggenda, meno accreditata, afferma che il cocktail fu creato da Troy Alexander, barista del ristorante Rector's di New York agli inizi del '900.
New York
Per festeggiare il successo della campagna pubblicitaria della Delaware, Lackawanna and Western Railroad (ferrovia di prima classe degli Stati Uniti):
Lackawanna and Western Railroad
Lackawanna and Western Railroad
 basandosi sul vestito bianco della mascotte, Phoebe Snow,
Phoebe Snow
creò un cocktail basato sulla crema di latte. Parallelamente, in Inghilterra, fu creato un cocktail simile, ma denominato diversamente: creato a Londra nel 1922 da Henry Mc Elhone al "Ciro's Club",
"Ciro's Club"
il cocktail fu dedicato come omaggio al vestito bianco indossato dalla Principessa Mary con il Conte Lascelles in occasione delle loro nozze.
Principessa Mary

Ricetta IBA


  • 3 cl cognac
  • 3 cl crème de cacao(brown)
  • 3 cl fresh cream
Preparazione: Shake and Strain dentro un bicchiere da cocktail ghiacciato. Completare con una spolverata di noce moscata appena grattugiata.

Adesso andiamo a presentare due magnifiche repliche di questo drink, scelte tra le foto che ci avete mandato.

Adesso vi mostriamo due bellissime repliche dell' Alexander, scelte tra le foto che ci avete mandato.
Alexander


Lei è Martina Mizioli ,@martimizi, bartender del bar Dabliu a Tolentino (MC). Ha 30 anni , fa questo lavoro da quasi dieci anni ed ogni giorno è una nuova scoperta, ogni cocktail e ogni cliente sono una lezione da imparare. Si augura gradiate questo cocktail; dalla nostra ,cara Martina, possiamo dirti che lo gradiamo e anche molto! e ti ringraziamo per averlo condiviso con noi!

Alexander

Alexander

Lui invece è sempre il grande @eddyxlm, questo scatto ci ha molto colpito perché traspare la passione che ha per il mondo del bere miscelato, inoltre va ad omaggiare l'Umami, il locale dove lavora, ma dalla foto traspare che per lui è come una seconda casa, dove può esprimere al meglio le sue capacità e la sua passione. Per altre fantastiche ricette potete visitare la sua pagina instagram.


Adesso è il momento di salutarci, un' altra storia è stata raccontata ma siamo già pronti per la prossima! SALUTE!

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità