Translate

"OLD FASHIONED" cocktail, storia raccontata da Lelevich

OLD FASHIONED

Lo scrittore britannico Kingsley Amis lo definì «l'unico cocktail che può rivaleggiare con il Martini e le sue varianti»;
scrittore britannico Kingsley Amis
il conterraneo Alec Waugh lo considerò il miglior preludio a una cena insieme al Martini-dry; per il drammaturgo statunitense George Jean Nathan fa parte della "trinità dei cocktail" insieme al Martini e al Manahttan.
Manahttan vs old fashioned
Stiamo parlando dell’Old Fashioned, uno dei cocktail più famosi al mondo e uno dei più antichi degli Stati Uniti.
L'Old Fashioned è un cocktail da aperitivo a base di bourbon in cui vengono dissolti zucchero, angostura bitter ed essenza di scorza d'arancia. Il suo nome per intero è “L’Old-Fashioned Whiskey Cocktail” e si pensa che venga dal fatto che chi lo ordinava era solito chiedere un whisky alla vecchia maniera; 
bourbon
è riconosciuto ufficialmente dall’InternationalBartenders Association. Nato verso la fine dell’800.
La storia inizia nel bar dell’hotel Waldorf-Astoria, 
hotel Waldorf-Astoria
un celebre hotel di lusso di New York dove Il colonnello James Pepper era solito recarsi. Il Waldorf era uno degli hotel più famosi di New York, posto di ritrovo di personaggi illustri( tra cui Nikola Tesla, ‘Lucky’ Luciano , Marilyn Monroe).
Marilyn Monroe
situato a Manhattan esattamente sul terreno dove nel 1931 verrà poi eretto l’Empire State Building. A quanto risulta un barman dell’hotel ideò il cocktail nel 1880 e lo fece sapendo della grande passione che nutriva Pepper per il whiskey, addirittura egli stesso produttore di Bourbon e Rye di qualità. 
Bourbon e Rye di qualità.
L’abitudine di richiedere quella bevanda divenne ben presto un vero e proprio cocktail.
Nel corso dei secoli, l’Old-Fashioned ha superato momenti come il Proibizionismo americano, 
Proibizionismo
periodo in cui veniva preparato con il liquore al maraschino e con una ciliegia come vezzo decorativo. Ha attraversato diversi trend da quello più attuale del Mezcal, ai più raffinati che lo preparano col cognac o rum, con un po’ di soda o meno, con un twist di limone o di arancia, con una ciliegia al maraschino di facoltativo addobbo. Ma nonostante tutto ha saputo rimanere il grande cocktail che è sempre stato, sin dalla sua misteriosa nascita.

Ricetta IBA 

·                    4.5 cl Bourbon or Rye whiskey
·                    2 Dashes Angostura Bitters
·                    1 sugar cube
·                    Few dashes plain water

Preparazione:

Saturare una zolletta di zucchero con l’angostura, discioglila con l’acqua (ricordiamo che l’alcool non è un buon solvente per lo zucchero). Riempi il bicchiere con ghiaccio e aggiungi il whiskey. Decora con buccia di arancia e una ciliegia.

Adesso passiamo ai due old fashioned scelti tra quelli che ci avete mandato.
old fashioned
Lui è @fractionsofzero un Barkeep e Liquor Student in Baltimora/DC. Inoltre è un Brand Ambassador per @bottesi.bag e Artisan bar tool company. Ci ha detto che il bitter usato è stato fatto con succo di arancia Homemade da @capitalseaboard, cardamomo, camomilla, Hickory e Oak Smoke, un alcool di grano diluito con acqua tramite osmosi inversa. Lui è un ragazzo che adora sperimentare ed ha le conoscenze per farlo, seguitelo nel suo profilo perché è molto attivo e da dei consigli davvero utili.
old fashioned
Torna il nostro amico @ilgiul con una versione fatta seguendo religiosamente la ricetta ed il procedimento classico, ma con l'aggiunta di un velluto di arancia che (per quanto i "puristi" lo possano trovare ai limiti del blasfemo!) rende il drink più morbido e godibile anche dai bevitori "occasionali"!. Al momento è ancora prestato al mondo delle serate come vocalist! ma è un lavoro che gli sta stretto e sta cercando un bancone da occupare e far suo! Nel caso qualcuno abbia bisogno di un bartender, lui è disponibile! Garantiamo noi per lui.

Bene un altro cocktail è stato raccontato, seguiteci sul nostro instagram per scoprire e partecipare alla prossima ricetta! 

-TEAM LELEVICH-

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità