Translate

"MARGARITA" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

MARGARITA


Il Margarita è il più comune cocktail messicano a base di tequila, ed appartiene ai sour. In latino "margarita" significa perla, in spagnolo è la traduzione della parola margherita. È un cocktail pre-dinner.
Cocktail storico, il portabandiera dei colori messicani, visto che l’ingrediente principale è la tequila, la famosa acquavite distillata dall’agave
Taglio dell'Agave
Gli americani lo festeggiano ogni 22 febbraio con il “National Margarita Day”, quasi fosse un personaggio storico o un evento da commemorare. In realtà, il Margarita è il cocktail nazionale del Messico, uno dei simboli del Paese ma la sua diffusione supera tutti i confini così come la sua fama. Al punto da essere, in assoluto, uno dei drink più conosciuti al mondo.
“National Margarita Day”
Sono molti i candidati per il titolo di "creatore del margarita":

Sembra che il nome del Margarita venga da Marjorie King, un’attrice americana dei primi anni del Novecento, allergica ad ogni alcolico a parte la nostra amica Tequila.
Marjorie King
Secondo quanto afferma William Grimes, autore di Straight Up or On the Rocks: The Story of the American Cocktail, molte persone affermano di aver bevuto Margarita in Messico già negli anni trenta, da cui si deduce che il margarita fu inventato prima del 1940.
William Grimes
Daniel Negrete (1936), con una combinazione di un terzo di Triple Sec, un terzo di tequila ed un terzo di succo di lime. Il drink non era mescolato ed era servito con ghiaccio tritato.

Carlos Herrera (1947), mischiando tequila bianca con succo di limone e Triple Sec, aggiungendo ghiaccio tritato e shakerando il tutto.

Margaret Sames (1948), con una parte di Cointreau, tre parti di tequila ed una parte di succo di lime. Sapendo che molte persone bevevano la tequila dopo aver leccato del sale, decise di guarnire il suo cocktail con una crosta di sale. 
Margaret Sames era una donna dell’alta società americana era solita trascorrere le vacanze in Messico e organizzare chiassose feste per deliziare i suoi amici. Affinché gli invitati si divertissero, spronò il barman ad inventare nuovi cocktail e fu così che, uno di questi, riscosse un successo travolgente, meritandosi il nome della gentildonna.

L’ultima e interessante leggenda narra di un cameriere di Tijuana incredibilmente attratto dalla bellezza mozzafiato di una giovane ballerina chiamata Margarita Carmen Lento. Pochi anni dopo, la ragazza divenne una delle attrici più famose della storia, Rita Hayworth e il cocktail migliore creato dal cameriere innamorato, conquistò il nome dell’incantevole Diva.
Rita Hayworth

RICETTA IBA

  • 3.5 cl Tequila
  • 2 cl Cointreau
  • 1.5 cl Freshly squeezed lime juice

PREPARAZIONE

Pour all ingredients into shaker with ice. Shake well and strain into cocktail glass rimmed with salt.

Questo cocktail ce lo avete chiesto davvero in molti e vi abbiamo accontentato, ringraziamo chiunque abbia deciso di condividere con noi il proprio drink, vi presentiamo i nostri preferiti.

Blue Margarita
Lui è @giulio un bravissimo bartender che conosciamo ormai da molto tempo e lo ringraziamo per questo splendido BLUE MARGARITA.
  • 1-1/4 oz Olmeca tequila
  • 1/2 oz triple sec 
  • 1-1/4 oz lime juice 
  • 1/2 oz blue curacao
Margarita

Margarita
Lui è ormai il sempre presente @andrea non possiamo non mettere una sua creazione, questa volta abbiamo deciso di inserirne due, il primo è un Margarita on the Rocks mentre il secondo il classico Margarita, non penso ci sia molto da aggiungere se non esortarvi a seguirlo!! 
Margarita
Ultimo ma non per importanza @giuliano anche lui veterano della pagina e a nostro avviso un bravissimo bartender, questa volta ci delizia con un Margarita "Salvia e Pepe Nero".

Bene siamo giunti alla fine...un altro pilastro del bere miscelato è stato raccontato...non ci resta che ringraziarvi per la lettura e augurarvi una buona giornata!! 

Alla Prossima


Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità