Translate

CAIPIRINHA storia e ricetta del cocktail Brasiliano

Caipirinha

La caipirinha può essere ritenuta una delle tipicità brasiliane più famose in tutto il mondo, insieme al calcio, alla samba e alla foresta amazzonica.
Vista San Paolo

Il suo nome deriva dal diminutivo della parola brasiliana caipira, parola usata per designare gli abitanti delle zone rurali e remote dello stato.
Caipira,abitante del brasile

È un cocktail tipicamente brasiliano a base di cachaça, lime, zucchero di canna e ghiaccio. 
cachaca

In Brasile è servita nella maggior parte dei ristoranti ed è considerata una bevanda caratteristica del paese.

 STORIA

Tutto ha inizio nel 1532, quando il Portogallo cominciava la colonizzazione del Brasile, diffondendo anche la coltivazione della canna da zucchero.
Conquistadores portoghesi

I lavoratori della terra venivano ricompensati con un pasto giornaliero e con gli scarti della produzione dello zucchero, la melassa, che era utilizzata per ricavare la garapa, un succo a cui venivano aggiunti miele, aglio e lime. Questa bevanda, era impiegata sia come ricostituente, per recuperare le energie dopo una faticosa giornata di lavoro, che come potente medicinale per guarire da uno stato influenzale. Il distillato casalingo, che venne raffinato ulteriormente fino alla produzione della Cachaca, si diffuse a tal punto da cadere “vittima” del Proibizionismo portoghese. I brasiliani, però, non stettero con le mani in mano e nel 1660 ci fu la prima “rivolta della Cachaca”: quando, quasi due secoli più tardi, nel 1822, il Brasile ottenne l’indipendenza, i “caipira”, un modo dispregiativo con cui venivano chiamati i contadini, brindarono in onore della loro storia levando al cielo dei bicchieri di Caipirinha. 
Indipendenza del brasile

Il cocktail, in Brasile, rappresenta una vera e propria istituzione e, a differenza di altre culture e Paesi, la Caipirinha accompagna i brasiliani non soltanto in spiaggia sotto l’ombrellone ma anche durante i pasti.
I brasiliani nel 2003 hanno eletto per decreto governativo la Caipirinha bevanda nazionale.
caipirinha

Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha.
“Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha”.

Proverbio brasiliano

(proverbio brasiliano)

Ricetta IBA

  • 5.0 cl Cachaca
  • 1/2 Lime tagliato in 4 parti
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna

Pestare il lime con zucchero direttamente nel bicchiere (old fashioned). Aggiungere ghiaccio crushed e Cachaca.

Ricette Social

caipirinha kiwi e zenzero
Lui è @Brunobarman bartender brasiliano laureato in Turismo e Ospitalità, il primo barista di Santos a specializzarsi in corsi di Mixology molecolare, l'unico rappresentante brasiliano a livello mondiale di corsi molecolari promossi dalla società francese Molecule-R.
Ha vinto anche il premio nazionale "Qual è il tuo talento", sponsorizzato da Smirnoff, e finalista al concorso mondiale di Vodka Veev Spirito.  Ha anche un 15 ° posto nel Monin World Championship (2014) e 14 ° posto nel National Rooster Rooster Championship (2017).
Oggi Bruno insegna corsi per la rete scolastica Net e sta allestendo un progetto per l'apprezzamento dei professionisti della sua regione.
Penso non ci sia molto da aggiungere se non commentare la foto, due caipirinha, la prima a sinistra un twist al kiwi mentre la seconda un twist alla Jabuticaba e zenzero.
Ringraziamo infinitamente Bruno per averci dedicato il suo tempo e vi consigliamo di seguirlo.

caipirinha al cocomero
Lui è @ciavarroandrea_ oramai il suo stile lo riconosciamo a miglia di distanza, ci presenta un freschissimo twist al cocomero con una stupenda garnish che ci mette una sete assurda 😍🤣.
Andiamo a prendere tutto il necessario per replicarlo, a dopo.

mocktail twist
Lui è @domenico_cassa un giovane bartender di Bisceglie(Puglia), diplomato all'European bartender school di Milano, ci propone una versione analcolica della caipirinha, davvero molto interessante per chi non può bere alcool ma non vuole rinunciare al suo cocktail preferito.
La ricetta è questa: 
  • Mezzo lime pestato
  • 15 -20 ml sugar syrup
  • 30ml Memento non alcholic blend
  • 30 ml succo di mango e passion fruit
caipirinha
Lui è @bkarabagci  17 anni passati dietro un bancone da bar, attualmente lavora come food e beverage manager in un hotel, possiede un bar nella casa dove può sperimentare le sue idee, inoltre ha fatto consulenze a molti cocktail bar in Turchia.
Un vero professionista che ringraziamo per questa splendida Caipirinha presentata in maniera magistrale.

Lo ringraziamo per questo interessante mocktail e vi consigliamo di seguirlo per scoprirne degli altri. 

Bene siamo alla fine, direi che ci siamo un bel tour in Brasile 😂.

ALLA PROSSIMA STORIA.

-TEAM LELEVICH-

Commenti

  1. Caipirinha è il passaporto culturale di ogni brasiliano, siamo riconosciuti dai nostri calciatori, nostro carnevale e la nostra caipirinha è un grande orgoglio per la nostra gente, ma noi qui abbiamo un po 'di resistenza quando si parla di Cachaça, ma io e molti altri I baristi sono in una grande battaglia per cambiare questo concetto che Cachaça è una brutta cosa! Grazie per la Materia! 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità