Translate

"AVIATION" cocktail IBA, ricetta e storia del cocktail nato per piloti inglesi

"AVIATION" cocktail IBA, ricetta e storia del cocktail nato in onore dei piloti inglesi 

È un cocktail unico per fascino e sapore, elegante, deciso e floreale; è un drink ideale sia come pre-dinner che come after-dinner a base di gin e maraschino. Stiamo parlando dell’Aviation cocktail ufficiale dell'International Bartender Association.
aviation cocktail

STORIA

La storia dell'Aviation comincia oltre 100 anni fa: si pensa infatti che sia stato creato nel 1916, durante la prima guerra mondiale, in onore dei piloti inglesi. Questo drink ha due possibili ideatori: La prima narra dell'improvvisazione di un barman di un circolo di ufficiali di aviazione, di un campo volo dietro la prima linea, che lo miscelò in onore dei piloti inglesi (prima guerra mondiale). Venne usato spesso come cocktail commemorativo o una sorta di rituale, con il quale i piloti brindavano al loro ritorno.
pilota inglese prima guerra mondiale
La seconda teoria fa corrispondere il creatore come il primo a trascrivere la ricetta: Hugo Ensslin, barman del Wallick Hotel di New York, egli miscelò con sapienza gin, maraschino, succo di limone fresco e Crème de Violette, un liquore alla violetta dal profumo incantevole che donava al drink un colore azzurrognolo di grande fascino.
Hugo Ensslin
Purtroppo, vista la scarsa reperibilità della Crème de Violette, il cocktail era quasi sempre preparato liscio.
Nel 1930 infatti, in pieno Proibizionismo, non tutti gli alcolici riuscivano a circolare clandestinamente negli Stati Uniti e il liquore alla violetta era introvabile, in questo periodo venne pubblicato il Savoy Cocktail Book di Harry Craddock con la ricetta senza Crème de Violette.
Savoy Cocktail Book di Harry Craddock

Negli anni ‘60 era ancora irreperibile l’ingrediente base del Aviation cocktail ed i barman rinunciarono definitivamente al caratteristico colore blu del drink.

Questo fino a pochi anni fa. Nel 2007, infatti, Rothman & Winter fu la prima azienda a ricominciare a produrre e distribuire una crème de violette e alcuni bartender hanno quindi ripreso in mano la ricetta originale del Aviation cocktail.
Rothman & Winter

RICETTA IBA


  • 4,5 cl di gin
  • 1,5 di maraschino
  • 1,5 di succo fresco di limone
  • 1,5 cl di Crème de Violette, se riuscite a trovarla

PREPARAZIONE


Spremete il succo di un limone e filtratelo. Raffreddate una coppetta con 3 cubetti di ghiaccio, mettetene altri 4 nello shaker, versate gin, il succo di limone, il maraschino, la crème de violette e agitate per 30 secondi. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail, filtrando con lo strainer.
aviation cocktail
Lui è @andreabarbaro96  di Napoli e ci propone questo fantastico AVIATION, in una coppa martini intagliata davvero elegante. Ottimo lavoro Andre !
aviation cocktail twist
Questo Aviation è una rivisitazione quasi autentica dell'originale del 1916.
Il Bartender Giuliano Martorana della @caffetteriamazi.
Ripropone il Classico Aviation con il quarto Ingrediente un Liquore alla violetta HomeMade.

Sicilian Aviation

  • 3 cl Gin Etneus
  • 1 cl Maraschino
  • 1,5 cl succo di limone Bio
  • 1,5 cl Liquore Violetta HomeMade
Guarnizione zest di limone
Lui è @alessiomiraglia89 un bravissimo bartender che ha preso parte anche al nostro SOCIAL COCKTAIL BOOK.
aviation cocktail
Questo scatto mozzafiato viene da un cocktail bar il @jaggerbar si trova in Russia e lì potete ordinarlo con tanto di aereo 🤣🤣.
aviation cocktail
Lei è @4theloveofgin amante dei cocktail a base di Gin, una moda che negli ultimi anni sta spopolando, quindi se anche voi amate questo distillato, vi consigliamo di seguirla.
aviation cocktail
Lui è @cooking_with_wine anzi loro, Angela e Mark gestiscono questo profilo dove condividono cibo e anche fantastici drink, creano scatti magnifici che vale davvero la pena vedere.
aviation cocktail
Lui è @as68_drinks ultimo AVIATION di oggi,sfondo molto minimal per dare risalto ad un fantastico drink che non ha bisogno di altro per spiccare il volo.

Siamo giunti come sempre alla fine di questa rubrica sulla storia dell'aviation, per i nuovi potete visitare tutti gli altri articoli con tantissime ricette che abbiamo trattato in passato.

Fateci sapere qual'è tra questi il vostro cocktail preferito 🤙🏽🍹.

CHEERS!!!
cocktail gif












Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità