Translate

"RUM DON PAPA" edizione limitata "SEVILLANA"

"RUM DON PAPA" edizione limitata dedicata alla Spagna "SEVILLANO"

3-10-2019 Roma 

Siamo stati invitati dal sempre gentilissimo e professionale Carlo Dutto all'evento organizzato da Gabriele Rondani, Marketing e PR director e Anna Sgarzi, Brand Ambassador di Rinaldi1957, che distribuisce in Italia il rum Don Papa. L'evento, presentato nei giorni successivi alla prima, trionfale, edizione del Roma Bar Show, si è svolto con l'intento di promuovere  il "Sevillana Cask Finish".
Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team 4
Rum in edizione limitata super premium, ispirato dalla Spagna, al profumo di arance di Siviglia.
locandina evento
Purtroppo non abbiamo avuto modo di partecipare all'evento in prima persona ma abbiamo deciso di creare un sondaggio sulla nostra community a cui ha prontamente risposto Giuseppe Piazzolla (@black_glove90) un bartender molto in gamba attualmente residente a Roma che si è proposto come nostro portavoce all'evento inoltrandoci contenuti che a breve vedrete e tenendoci aggiornati lungo tutto il proseguimento della serata.
Lo ringraziamo di cuore per questo e per chi non lo facesse già questa è la nostra pagina IG (@official_lelevich).

Detto questo vediamo come nasce questo Rum in edizione limitata e come si è svolta la serata.
Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team 2

Sevillana Cask Finish LIMITED EDITION 

Una miscela di rum selezionati dal Master Blender per produrre un rum unico nella sua categoria, non filtrato e imbottigliato a 40 gradi, il Sevillana Cask è un’esplosione di piacevoli sensazioni olfattive. I profumi sono intensi e richiamano quelli della scorza d'arancia, aromi di nocciola e di frutta secca. Al gusto ritroviamo una lieve affumicatura e una sensazione vellutata nel palato. Unione di rum dai 4 ai 12 anni distillati dalla canna da zucchero, proveniente al 100% dall'isola di Negros.
isola di Negros
La prima parte dell'invecchiamento avviene in botti di rovere americano. Segue un periodo di 3 anni in due diversi tipi di botti spagnole: botti di sherry Oloroso e botti andaluse di Vino De Naranja.
botti di sherry
Distillato sull'isola di Negros da melassa di una delle migliori canne da zucchero del mondo (la Noble), il rum Don Papa viene poi invecchiato in botti di rovere americano per almeno 7 anni. 

Il Sevillana Cask Finish è presentato in un design raffinato e vibrante, di ispirazione rococò che riflette aspetti del patrimonio spagnolo dell'isola. E’ la rappresentazione del suo paesaggio lussureggiante e colorato e l'irriverenza della storia di Papa Isio, l'eroe rivoluzionario che ha ispirato il nome di Don Papa
Papa Isio
Il nuovo Sevillana Cask Finish aggiunge un'altra dimensione del gusto al consumo di Don Papa che oggi racchiude nel suo portafoglio: Don Papa di 7 anni,Don Papa 10 anni, Rare Cask e Sherry Cask Finish. Il prezzo al pubblico di Don Papa Sevillana Cask Finish (70cl) sarà indicativamente di € 80. Il Sevillana Cask Finish si presenta in bottiglia in vetro da 70 cl francese, tappo di sughero portoghese, etichetta stampata in Italia, immagine di marca messa a punto dallo studio Stranger & Stranger di New York. Numerosi premi internazionali come la Double Gold per il packaging al San Francisco World Spirits Competition 2013. Di particolare interesse la grafica scelta per l'etichetta. Lo stesso nome rimanda a un’icona leggendaria della storia di Negros, Dionisio Magbueles: conosciuto anche come “Papa Isio”, coltivatore di canna da zucchero e protagonista della rivoluzione filippina, alla fine del diciannovesimo secolo, liberò l’isola dalla dominazione spagnola, oltre ad essere stato un babaylan, un guaritore, sciamano e mistico a tutto tondo. L’uomo è raffigurato sull’etichetta della bottiglia con quello che a prima vista sembra un monocolo ma che ad uno sguardo più attento si rivela essere un geco: insieme ad esso, sono nascosti nel disegno altri 50 animali, tra i quali anche il più piccolo primate al mondo, il tarsio spettro (originario del sud dell’arcipelago filippino delle Visayas).
tarsio spettro

SERATA NEL NOME DELLA SPAGNA

La cena e anche tutto l'arredamento del locale era a tema spagnolo, molto particolare è stata l'esibizione di Flamenco. 

Ballo tipico spagnolo che ha preceduto la degustazione delle 5 di 1200 bottiglie prodotte, che sono state consumate sia in una degustazione pura sia miscelate con un' interessante drink list.
foto serata dolci
foto cibo serata

DRINK LIST

Tra i cocktail indicati per gustare al meglio il rum Don Papa, si segnala il Breakfast Rumtini, composto da 50 ml di Don Papa Rum, 3 cucchiaini di marmellata di arance amare, 15 ml di succo di lime e 15 ml di vino di naranja (un vino simile allo sherry). Quindi, il Don’s Garibaldi, composto da 45 ml di Don Papa Rum, 60 ml di succo di arancia, 10 ml di Romate Sherry Oloroso, 5 ml di sciroppo di zucchero.
cocktail don garibaldi

Infine, il Bailar Torero, composto da 25 ml di Don Papa Rum, 25 ml di Romate Sherry Oloroso, 20 ml di succo di arancia, 10 ml di succo di lime e 10 ml di sciroppo di zucchero.
Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team 3

In conclusione è stato un bellissimo evento all'insegna del bere miscelato di qualità e dell'allegria che non deve mai mancare in una serata. Ringraziamo di nuovo Carlo e Rinaldi 1957 per l'opportunità e Giuseppe per la disponibilità. 
Questo è il piccolo souvenir con cui hanno omaggiato gli invitati.
omaggio serata ospiti

drink gif lelevich

Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità