Translate

"AMERICANO" cocktail IBA, storia, curiosità dell'alternativa al NEGRONI

AMERICANO Cocktail IBA, storia, ricetta e curiosità, da Primo Carnera a James Bond. 

Secco, leggermente amarognolo e dalla gradazione alcolica limitata.
È un grande classico dell'aperitivo e padre dello storico cocktail Negroni.
cocktail americano iba
Stiamo parlando dell'Americano: cocktail pre-dinner  italiano che fa uso esclusivamente di prodotti italiani ovvero: bitter Campari, Vermouth rosso e seltz. È un cocktail ufficiale della International Bartenders Association.

STORIA

Come molti cocktail, la sua origine è ignota ma vi sono diversi racconti che accompagnano la sua storia. Si potrebbe pensare che il suo nome derivi dall’America e più precisamente al modo di bere in voga a quei tempi in America, “on the rock’s” in bicchieri “old fashioned”.
cocktail on the rock
Secondo invece ipotesi più accreditate il primo Americano sarebbe stato servito nel 1860 a Milano come variante del famoso cocktail Milano-Torino drink elaborato presso il Gaspare Campari’s Bar dal creatore del celebre Bitter; questo perché il Milano-Torino era molto amato dai turisti americani che arrivavano in Italia.
cocktail Milano-Torino

Un'altra leggenda invece lo fa risalire agli anni trenta, dando anche una spiegazione al perché del nome che non rispecchia la natura del cocktail e dei suoi ingredienti; i quali sono, di fatto, tutti tipicamente italiani: il Campari è di Milano, il Vermouth è di Torino.
Il cocktail quindi sarebbe stato chiamato così in onore di Primo Carnera a seguito della vittoria del 29 giugno 1933 dove si laureò campione dei pesi massimi al Madison Square Garden di New York. Primo Carnera pugile italiano molto attivo negli Stati Uniti, e per questo detto appunto "l'Americano”.
Primo Carnera
L'Americano diventa, negli anni un cocktail di successo, raggiungendo una certa fama anche grazie ad alcuni omaggi cinematografici. Il cocktail italiano è considerato anche il "padre" del Negroni.

 CURIOSITÀ

È uno dei cocktail preferiti di James Bond. 

L’Americano è citato anche da Ian Fleming, il famoso scrittore inglese inventore dell’agente segreto 007! James Bond sorseggia infatti il suo Americano seduto ai tavoli del Royal les Eaux a l’Hermitage di Parigi, nel primo libro dell’autore “Casino Royale”.
americano cocktail james bond

RICETTA IBA

  • 3 cl Campari
  • 3 cl Vermouth Rosso
  • A splash of soda water

PREPARAZIONE

Preparare direttamente in un bicchiere old fashioned,aggiungere uno splash di soda e decorare con mezza fetta di arancia.
americano cocktail twist

Lui è @mixbysahil un bartender molto attivo sulla nostra community, ci ha mandato questo bellissimo twist sull'Americano, senza stravolgere a sua detta, un grande cocktail già perfetto così, sostituendo il vermouth con un Martini Rosato. La ricetta è la seguente.
  • 1 oz campari
  • 1 oz Martini rosato
  • 3 Dashes of Orange bitters
  • Topped with soda

 Decorare con un peel di arancia.
cocktail americano
Lui è @bkarabagci, 17 anni passati dietro un bancone da bar, tanta esperienza per questo bartender turco che ci invia questo splendido Americano, segno che ormai questo cocktail è davvero un must in ogni cocktail bar che si rispetti.
americano cocktail 2
Oltre alla Turchia abbiamo anche @aliyev___o dall' Azerbaijan, ma per lavoro si è spostato anche lui in Turchia, lo ringraziamo molto per questo splendido drink e vi invitiamo a visitare la sua pagina IG.

americano cocktail 1
Ed infine non poteva mancare @ciavarroandrea_ per chi non lo conoscesse ha preso parte a molti dei nostri articoli per citarne alcuni, la storia del MARTINI, ESPRESSO MARTINI, MOSCOW MULE e moltissimi altri, potete vedere con i vostri occhi la bravura di questo fantastico bartender.

Siamo in dirittura di arrivo, anche un altro classico della miscelazione è stato raccontato, se non l'avete fatto potete leggere anche gli altri e suggerirci il prossimo da raccontare. Potete anche partecipare inviandoci una foto del drink in questione. Insomma vi aspettiamo sulla COMMUNITY IG @official_lelevich per scambiare due chiacchiere.
cocktail gif

ALLA PROSSIMA 

TEAM LELEVICH








Commenti

Post popolari in questo blog

Come si valuta il costo di un drink?

"LONG ISLAND" COCKTAIL, storia raccontata da Lelevich

"MIMOSA" cocktail, storia, ricetta e curiosità